Teatro

Uno spazio moderno per atmosfere antiche, che pur sanno essere sempre nuove e accattivanti . Un microcosmo aperto all’innovativo vento della sperimentazione. Il rito del teatro che, dalle prime letture del copione alla rappresentazione finale, consente di respirare appieno il divenire della creazione artistica. L’apertura verso altri colori della tavolozza dell’arte – quali la danza, la musica e il cinema – che, al pari del teatro, trovano cittadinanza sulle assi del medesimo palco dove si muovono gli attori.
È lo spettacolo senza sipario cui le mura di Spazio Naselli assistono quotidianamente, facendo da cornice ad una struttura modellata sul richiamo britannico delle stalls e del dress circle, che garantisce un’acustica perfetta e la miglior visibilità da tutti gli ordini dei 250 posti a sedere. Dotato di un proprio service luci (con tre americane interne che permettono integrazioni per spettacoli di ogni genere e la possibilità di piazzare efficacemente gli stands mobili per le luci frontali), di un service audio con un impianto stereo quadrifonico, e di uno schermo per proiezioni avvolgibile elettricamente, il teatro unisce il tradizionale calore del “luogo deputato” – alimentato dalla prevalenza del colore rosso, dal sipario alle poltrone – ad un’atmosfera contemporanea che non disturba la sacralità del rito teatrale.
A fare da valore aggiunto, gli spazi contigui - interni ed esterni - che consentono di allargare la scena in maniera inattesa ed innovativa. Il palco – dal caratteristico proscenio a emiciclo che si staglia verso la platea a mo’ di moderno apron stage – è chiuso da ambo i lati da tre ordini di quinte di base, con la possibilità di modificare la gabbia scenica per ogni esigenza; ai due lati del boccascena, un duplice corridoio – che passa attraverso le gallerie laterali – mette in comunicazione il palco con il bancone della regia, strategicamente collocato in una posizione che garantisce ai tecnici la migliore visuale possibile. Anche gli spazi dietro le quinte sono comodi e funzionali, onde poter assicurare un ampio e adeguato backstage. Chiude il circolo un’ampia torre scenica, dotata di tutte le strutture di massima sicurezza atte a garantire l’accesso ai ballatoi e ad una graticcia praticabile e polifunzionale.